Liguria

Chiavari: la panchina rossa

Chiavari: la panchina rossa(Onda International, 01/03/17) – Il prossimo 8 marzo, per iniziativa della F.I.D.A.P.A BPW ITALY sez. Tigullio, con la collaborazione del Comune di Chiavari, verrà inaugurata la “Panchina rossa” divenuta in molti comuni d’Italia simbolo della campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio.
La “Panchina rossa”, apparsa per la prima volta a Torino, ci invita a ricordare le tante donne uccise da compagni, mariti, fidanzati … e vuole diventare un punto di incontro ed un’occasione per fermarsi a riflettere parlare e confrontarsi.
La “Panchina rossa” di Chiavari resterà lì, ogni giorno, come monito contro la violenza maschile di genere e con la speranza che la responsabilità sociale in difesa della donna non si limiti al 25 novembre e all’8 marzo, ma diventi un impegno quotidiano, così come vogliono ricordare le parole incise sulla targa che verrà apposta sulla panchina stessa: “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne … anche oggi”.
La panchina è stata messa a disposizione e colorata di rosso dal Comune di Chiavari.
All’inaugurazione sarà presente la Presidente di F.I.D.A.P.A. BPW ITALY sez. Tigullio, dott.ssa Emilia Beani, oltre alle principali Autorità Cittadine, del Tigullio e della Regione che sono state invitate ad intervenire.
La cittadinanza è invitata a partecipare: l’evento avrà luogo Mercoledì 8 Marzo – alle ore 16,00 – in Viale Medaglie d’Oro al Valore Militare.