Liguria

Chiavari: Conversazioni sull’arte, ciclo di incontri

Chiavari: Conversazioni sull'arte, ciclo di incontri(Comunicato Stampa, 06/11/17) –  Al via per il quarto anno consecutivo il ciclo Conversazioni sull’arte, un’iniziativa ideata e promossa dall’Assessorato ai Musei della Società Economica di Chiavari, che da quest’anno si avvale della collaborazione del costituendo Museo della sedia leggera di Chiavari Guido e Anna Rocca.

Chiavari –Le Conversazioni sull’arte sono caratterizzate da incontri mirati alla conoscenza del patrimonio culturale dell’economica e del territorio, con focus su mostre in corso e presentazioni libri d’arte. Da quest’anno la collaborazione col Museo della sedia leggera costituirà l’occasione per indagare anche tematiche legate al design, all’artigianato e all’architettura.

Chiavari –Di seguito i primi tre appuntamenti della stagione:

  • Sabato 11 novembre 2017, ore 17.30, Sala Presidenziale,via Ravaschieri 15: presentazione della mostra e del catalogo Domenico Piola (1628-1703). Percorsi di pittura barocca. Interviene Daniele Sanguineti, Università di Genova, curatore della mostra e del catalogo. Introduce Raffaella Fontanarossa, Società Economica di Chiavari.
  • Sabato 18 novembre 2017, ore 17.30, Sala Presidenziale:presentazione del catalogo della mostra L’inizio di una sedia. Intervengono i curatori della mostra Mario Commone, La Spezia e Lara Conte, Università Insubria di Como. Introduce Raffaella Fontanarossa, Società Economica di Chiavari.
  • Sabato 27 gennaio 2018, ore 17,30, Sala Ghio Schiffini, via Ravaschieri 15:La nuova estetica italiana: il caso Olivetti, presentazione dei libri L’Italia di Adriano Olivetti (Edizioni di Comunità, 2017) di Alberto Saibene, Sottsass Olivetti Synthesis – Sistema 45 (Edizioni di Comunità, 2017) di Enrico Morteo, Alberto Saibene, Marco Meneguzzo e Milco Carboni. Intervengono gli autori Alberto Saibene, storico della cultura e Enrico Morteo, storico del design. Introduce Maddalena Ferrara, Società Economica di Chiavari.

Per infoinfo@societaeconomica.it.