Mele caramellate al burro salato

(J.Moskin – Il Corriere della Sera, 10/09/19) – La riuscita di questa ricetta dipende molto dalla tipologia delle mele: scegliete le renette.

INGREDIENTI:
150 g di zucchero
50 g di burro
200 ml di panna
4 mele renette
4 bustine di zucchero vanigliato
q.b. burro salato

PREPARAZIONE:
1
Per prima cosa, lavate le mele e, senza privarle della buccia, tagliatele longitudinalmente a fette di uno spessore di mezzo centimetro. Eliminate il torsolo dalle fette centrali, ma non il picciolo dalla sommità.
2
Scegliete una teglia abbastanza capiente e imburratela. Ridisponete le fette una sopra all’altra per ricomporre tutte e quattro le mele, avendo cura di posizionare su ogni strato un tocchetto di burro salato e un cucchiaino di zucchero vanigliato. Ultimate con un fiocco di burro e dell’altro zucchero sulla superficie di ogni mela. Infornate a 180°C per una trentina di minuti.
3
Nel frattempo, preparate il caramello. Versate lo zucchero semolato in un tegame dal fondo spesso e a fuoco alto, senza mai mescolare, lasciatelo sciogliere completamente. Attenzione: più farete scurire lo zucchero, più sarà amaro il caramello. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete 50 g di burro e mescolate bene. Poi versate anche la panna a filo. Lasciate raffreddare la salsa fino a che non si sarà addensata.
4
A questo punto, togliete le mele dal forno, impiattatele e servitele con un abbondate cucchiaio di caramello.?(Ha collaborato Tommaso Galli)


J.Moskin – Il Corriere della Sera, Mele caramellate al burro salato