Gnocchi di zucca e crema di cannellini

(T.Galli – Corriere della Sera, 01/10/19) – Saper scegliere, cucinare e abbinare il cibo è la prima chiave per il benessere.

INGREDIENTI:

800 g di zucca a polpa asciutta (es. Delica)
1 uovo piccolo
150 g di farina
q.b. noce moscata
1 mazzetto di salvia e maggiorana
150 g di fagioli cannellini lessati con un mestolo della loro acqua
1 spicchio di aglio
q.b. olio evo
q.b. sale e pepe

PREPARAZIONE:

1
Tagliate a fette la zucca, disponetela in una teglia e cuocetela in forno a 180°C per 30 minuti. Passatela allo schiaccia patate e fate raffreddare. Sbattete l’uovo, salatelo e mescolatene metà con la zucca. Unite 150 g di farina e impastate con la zucca fino ad avere un composto omogeneo, salate e profumate con noce moscata.
2
Portate a ebollizione acqua salata, con 2 cucchiaini fatevi cadere delle piccole porzioni di pasta. Man mano che gli gnocchi vengono a galla scolateli e trasferiteli in un vassoio.
3
In una padella antiaderente scaldate 4 cucchiai di olio con lo spicchio di aglio vestito e schiacciato, 12 foglie di salvia e maggiorana, spegnete e tenete in caldo.
4
Frullate i fagioli caldi a crema con mezzo mestolo dell’acqua di cottura e di maggiorana fresca, sale e pepe. Versate nel frullatore in azione 2 cucchiai di olio alle erbe. Scaldate la padella dell’olio, versate gli gnocchi e rosolateli. Versate nei piatti 2 cucchiai di salsa di fagioli, disponete gli gnocchi, condite con erbe e servite con la salsa.

T.Galli – Corriere della Sera, Gnocchi di zucca e crema di cannellini