Liguria

Ascoltando le stelle a Portofino

Ascoltando le stelle a Portofino

(Comunicato Stampa, 02/09/19) – Dalla sera a mezzogiorno tra antico e contemporaneo attraverso una notte di fine estate
Il biglietto comprende tutti gli eventi di Sabato 7 dalle ore 16,00 alle 24,00 e di Domenica 8 dalle ore 08,00 alle 13,00 (3 concerti, 2 attività di yoga meditazione e bagno sonoro, visione guidata delle stelle, 2 escursioni guidate, cena, colazione e permesso di pernottare in tenda con attrezzatura propria).

Per partecipare agli eventi ed attività di Sabato 7 al Semaforo Vecchio è indispensabile essere muniti di propria attrezzatura da campeggio per il pernottamento: tenda piccola (massimo 3 persone), materassino adatto anche all’attività yoga, sacco a pelo/sacco lenzuolo, torcia elettrica, abbigliamento ed attrezzatura personale adatta ad un trekking di media – bassa difficoltà.

L’escursione guidata parte alle ore 16,00 con ritrovo davanti alla chiesa di San Rocco (durata 1 h 15’)
O in alternativa alle 15,30 con ritrovo davanti alla stazione ferroviaria d S.Margherita Ligure (durata 1 h 45).
Per maggiori informazioni: visita il sito: www.suonincammino.it

PROGRAMMA:
Sabato 7 Settembre
Ore 16
Chiesa di S. Rocco di Camogli – partenza escursione guidata
Ore 18
Semaforo Vecchio: Aspettando le stelle – Concerto Quartetto di fiati (Laura Faoro flauto, Francesco Chiapperini clarinetto, Mario Mariotti tromba, Andrea Baronchelli trombone): musiche Karlheinz Stockhausen “Tierkreis”; Buno Maderna “Serenata per un satellite”; John Cage “Atlas Eclipticalis”)
Ore 20
Cena stellare (Azienda agricola Riamà San Rocco)
Ore 22,30
Vibrando con le stelle – Bagno sonoro con gong tibetani abbinato ad attività di yoga e meditazione (Raffaello Cavaggioni gong, Leela Monica Corino yoga)
Ore 24,00
Le stelle della buonanotte – Raccontiamo il cielo stellato: osservazione guidata delle stelle e delle costellazioni della notte di fine estate (Fabio Peri)

Domenica 8 Settembre
Ore 8,00
Colazione (Azienda agricola Riamà – San Rocco)
Ore 10,00
Il sole sei tu: Attività di yoga e respirazione accompagnata da suoni (Leela Monica Corino yoga, Raffaello Cavaggioni gong e campane tibetane)
Ore 10,30
Escursione per San Nicolò di Capodimonte.
Ore 12,00
Sagrato Chiesa S. Nicolò di Capodimonte – Concerto di Laura Faoro: Ambienti sonori elettroacustici (flauto e live electrónics)
Ore 12,30
Chiesa S.Nicolò di Capodimonte: Concerto – Ensemble 400 – Vera Marenco (voce, viella) Alberto Longhi (voce, percussioni) Maria Notarianni (arpa, organo portativo) Giuliano Lucini (liuto) Marcello Serafini (viella):. In programma musica antica sacra e profana dei secoli XII – XV

In caso di maltempo:
le escursioni saranno annullate e tutti gli eventi, esclusa la possibilità di pernottamento e la colazione, si svolgeranno presso il Teatrino San Nicola di San Rocco in Via F. Molfino 165. L’importo del permesso di pernottamento in tenda e della prima colazione andranno a compensare i due concerti presso il Teatrino S.Nicola. Per il pernottamento in tenda si segnalano i campeggi convenzionati: Camping Rapallo, v. S. Lazzaro, Rapallo, Camping Miraflores v. Savagna 10, Rapallo e Camping Genova est v. Marconi, Cassa – Bogliasco