Liguria

Croce Bianca Rapallese: Inaugurazione cittadella dei bambini

Croce Bianca Rapallese: Inaugurazione cittadella dei bambini(Comunicato Stampa, 29/07/18) – Croce Bianca Rapallese con SIPEM SoS e a nome del Comitato festeggiamenti di Montepegli, ha partecipato ieri all’inaugurazione della cittadella dei bambini nel comune di Maltignano (AP).
La realizzazione di quest’opera si è resa possibile grazie alla raccolta fondi promossa dai tre Enti Croce Bianca, SIPEM SoS, Comitato festeggiamenti di Montepegli.

Ricordo che subito dopo il primo evento di scossa sismica che ha colpito l’Umbria e le Marche il 24 agosto 2017 Croce Bianca Rapallese e gli psicologi SIPEM SoS sono intervenuti in aiuto delle popolazioni colpite dal sisma, in particolare Croce Bianca ha contribuito alla realizzazione del campo di emergenza dell’Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze allestito ad Amatrice dando sostegno anche ad alcune famiglie in loco.
Un’attività che ci ha impegnato per diversi mesi.

Croce Bianca per tradizione ha sempre cercato di lasciare un piccolo segno tangibile sul territorio colpito dalla calamità, in questo caso si è scelto un progetto presentato da un piccolissimo comune che ci è sembrato più bisognoso del nostro intervento poiché non ha goduto dei “riflettori” dei media come altre zone coinvolte dal sisma.
L’idea del Sindaco Armando Falcioni di realizzare struttura giochi per bambini ci è sembrata particolarmente bella poiché richiama alla volontà di ripristinare la vita quotidiana delle famiglie, in particolare dei bambini che rappresentano il futuro di zone che non devono essere abbandonate.

Nella storia della Croce Bianca, in particolare in quella recente, si è sempre cercato di sostenere le iniziative collettive, lo abbiamo fatto a Rapallo partecipando alle diverse raccolte fondi organizzate dalla Civica Amministrazione ma parallelamente realizzare, potendolo testimoniare, progetti concreti sul posto.
Ancora una volta ce l’abbiamo fatta grazie ad interlocutori seri ed operosi che abbiamo trovato nel comune di Maltignano nelle persone dell’amico Sindaco e dei suoi collaboratori.

Ringrazio particolarmente il Geometra Vetrugno, presidente del Comitato festeggiamenti di Montepegli, che ha dato un sostegno economico significativo e quindi fiducia all’opera svolta dalla Croce Bianca e colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta di cuore tutti i nostri volontari che nelle tante occasioni si sacrificano per prestare la loro fondamentale opera di soccorso non solo a favore della nostra comunità Rapallese ma anche nelle occasioni particolarmente difficili che non di rado colpiscono il nostro territorio nazionale.