Culture

La performance di economia “Belle Epoque & Tigullio” a Lekeitio (Bilbao)

(Onda Newspaper,  24/11/13) – Lo scorso 8 Novembre a Lekeitio, nei Paesi Baschi spagnoli, è stata rappresentata la performance “Belle & Epoque & Tigullio, una scusa per un racconto di economia”, vincitrice della Maratona di Racconti dell’Andersen Festival di Sestri Levante (GE) del 2012.
Opportunamente adattato nei contenuti per il pubblico basco e spagnolo, lo spettacolo, si è svolto nel Gatzargi, plaza Isidro Salinas a Lekeitio e ha visto la partecipazione di un eterogeneo pubblico, suscitando un grande interesse. Il viaggio immaginario nel tempo dei due artisti: dai ruggenti anni venti e dalla grande depressione del 1929 ai giorni odierni, si è soffermato sul franchismo e la transizione democratica in Spagna, servendo, così, a raccontare in modo semplice e ironico gli aspetti più reconditi che accomunano la crisi del ’29 a quella attuale e, soprattutto, per riflettere sulle presunte regole economiche da un altro punto di vista.
La proiezione del filmato, realizzato per l’occasione, oltre ad aver costituito un impareggiabile scenario, ha permesso far meglio conoscere all’estero le bellezze e le manifestazioni estive del Tigullio e della Liguria, affascinando il pubblico presente. Interpreti: Myriam Elorza Mendia y Angelo Cacciola Donati
Il sito web:  www.economyperformances.com

IL COMUNICATO STAMPA IN LINGUA SPAGNOLA

Performance de économia y musica en Lekeitio
8 de noviembre 2013 a las 20.00 horas
GATZARGI (Locales Parroquiales)
Plaza Isidro Salinas – LEKEITIO (Bizkaia)

Myriam Elorza Mendia y Angelo Cacciola Donati (integrantes de la asociación italiana La Convivialité) presentarán la Performance  Belle Epoque & Tigullio una excusa para un relato de economía.
Ganadora del Andersen Festival 2012 (Sestri Levante – Italia), la performance narra la historia de dos artistas de los años 20.
Un escenario dinámico con video clips y fotos originales os guiará a lo largo de toda la performance, mientras las canciones jazz interpretadas en directo se alternaran con la recitación de diversas poesías. De una manera sencilla os explicaremos la vicisitudes económicas y humanas desde la crisis del 1929 hasta el presente, con la esperanza de que la economía vuelva a ser únicamente una herramienta y no un fin.
Más información:    www.economyperformances.com

Our best book

YouTube Channel

Send this to a friend