Culture Liguria

La poesia di Eugenio Montale a Chiavari

La poesia di Eugenio Montale a Chiavari(Onda International, 15/03/16) – Nuovo appuntamento con “Le letture del Bibliotecario” dedicato alla poesia di Eugenio Montale.

Questa volta sarà Eugenio Montale il genio poetico protagonista de “Le letture del Bibliotecario” la bella rassegna ideata da Enrico Rovegno, responsabile della biblioteca della Società Economica, per incontrare e conoscere più da vicino i grandi poeti italiani del Novecento. Dopo Saba e Ungaretti, che hanno richiamato un gran numero di appassionati, venerdì i riflettori si accendono sul poeta genovese. Le letture si svolgeranno, nella sala presidenziale della Società Economica, in via Ravaschieri 15, a partire dalle ore 16.30.
Questa la filosofia dell’intero progetto, che proseguirà sino al mese di giugno, presentata da Enrico Rovegno: <Ogni appuntamento si propone di offrire la lettura di uno o più testi esemplari degli scrittori scelti poiché la loro opera ha segnato, con diversa profondità e durata, il secolo scorso. Essi rappresentano scelte differenti sul piano del linguaggio poetico e dei temi affrontati, ma la loro voce poetica è stata comunque capace, per un periodo più o meno lungo, di incidere il loro (e nostro) tempo. Le letture non pretendono ovviamente di delineare un quadro completo del corpus poetico degli autori, ma soltanto di individuarne alcuni punti focali, fino a tracciare una mappa essenziale della poesia del Novecento>.

L’ingresso è libero. Prossimo appuntamento: 8 aprile, con Cesare Pavese.