Le false foto virali create con l’intelligenza artificiale

Papa Francesco che indossa un vistoso piumino bianco, l’ex presidente statunitense Donald Trump mentre lotta con agenti di polizia per non farsi arrestare, Joe Biden che salta di gioia, insieme alla vice Kamala Harris, per la notizia dell’imminente incriminazione di Trump.

Che cosa hanno in comune queste immagini? Sono diventate virali negli ultimi giorni, ma sono tutte create con programmi di intelligenza artificiale: mostrano quindi scene che non si sono mai verificate. Alcuni strumenti disponibili online sono in grado di creare nuovi contenuti visivi utilizzando un database enorme di foto e immagini.

E non servono particolari conoscenze tecniche per utilizzarli. L’immagine del Papa con il piumino bianco, divenuta virale in più continenti, è stata creata da un operaio edile di 31 anni di Chicago che da qualche mese aveva iniziato a utilizzare uno di questi programmi. «Ho solo pensato che fosse divertente vedere il Papa con una giacca divertente», ha detto l’uomo intervistato da Buzzfeed News.

Come abbiamo raccontato di recente, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel campo della disinformazione sta diventando sempre più frequente. Distinguere il vero dal falso sta quindi diventando sempre più difficile, con alcuni esperti dell’intelligenza artificiale preoccupati per l’uso improprio di questa tecnologia.

Le preoccupazioni degli esperti
La velocità dei progressi nell’utilizzo quotidiano dell’intelligenza artificiale e il suo potenziale uso improprio sono qualcosa di cui preoccuparsi, hanno dichiarato esperti del settore all’emittente britannica Bbc. «Questi contenuti si stanno evolvendo con un ritmo rapido e il divario tra contenuti autentici e quelli falsi sta diventando più difficile da decifrare», ha affermato ad esempio Mounir Ibrahim di Truepic, una società di analisi dei contenuti digitali.

Se poi la fama di questi personaggi famosi rende più facile individuare se un’immagine è vera o falsa, il procedimento diventa più difficile se i protagonisti delle foto create digitalmente sono persone sconosciute.

È il caso della foto che ha fatto il giro dei social in Francia, e non solo, che mostrava il volto insanguinato di un signore anziano circondato da agenti di polizia. L’immagine è stata condivisa sui social affermando che si trattava di un momento delle proteste nel Paese contro la riforma delle pensioni voluta dal governo Macron.

Una prima analisi dei fact-checker francesi di Afp ha mostrato che la foto presentava diverse incongruenze. I programmi che creano immagini con l’intelligenza artificiale non riescono ancora a produrre scene perfette e un’analisi attenta mostra cose che non quadrano, ad esempio nelle proporzioni del corpo o nella definizione di alcuni dettagli, come le dita delle mani. È però dovuto intervenire l’autore della creazione digitale per confermare senza ombra di dubbio che l’immagine non fosse vera. L’uomo, un artista che lavora a Parigi, ha così spiegato che l’immagine era stata creata da lui a scopo satirico: ritrae un’immaginaria protesta contro la riforma delle pensioni nel 2043, organizzata da persone di 98 anni.


Corriere del Ticino, 04/04/23 – Le false foto virali create con l’intelligenza artificiale