Liguria

Liguria: le follie d’Agosto

(E.Manna – La Repubblica, 02/08/14) – A Santa Margherita è Carnevale, a Bordighera si corre all’alba la supertorta dei Fieschi.. e fuochi ovunque.

C’è chi la prende sportivamente: con una corsa di otto chilometri alle 5.45 del mattino. C’è chi ha sbagliato stagione: e lo attende le maschere di Carnevale. Chi si mangia una torta di 13 quintali e chi lo passa nel Paese delle Meraviglie. Ferragosto come vuoi: anche perché sta proprio qui, la magia di questa festa dimezzaestate. Niente regole. Anzi, una: famo-lo strano.

Il primo premio non può che andare ai podisti che parteciperanno, domani all’alba, alla “Chicchiricchì Run”. Ovvero, la corsa al canto del gallo. L’appuntamento è nientemeno che alle 5.45, da piazza del Capo a Bordighera. Non è una gara, ma una corsa di gruppo, precisano sul volantino: bisogna seguire il ritmo del più lento, e intanto svegliarsi mentre il sole sorge. Per iscriversi basta chiamare lo 0196898607: la partecipazione è gratuita, ed è compresa anche la Breakfast Chicchiricchì per far riprendere i sonnambuli.

I più festaioli, invece, faranno le ore piccole: domani sera a Santa Margherita va in scena “Carnevale d’agosto”, per le vie del centro. Tutta la città si trasformerà in una quinta teatrale colorata e piena di maschere. Vale tutto: dalla nobildonna settecentesca al cosplayer travestito da Goku.

E a proposito di travestimenti, saranno tutti a tema medievale quelli a Lavagna: dove domani va in scena l’appuntamento con la Torta dei Fieschi. Per le strade del centro storico si esibiranno sbandieratori, dame e arcieri per celebrare la messa in scena delle nozze di Opizzo Fieschi e Bianca dei Bianchi. Alla fine, taglio della torta: da tredici quintali. E come ad ogni matrimonio che si rispetti, i single sono pregati di tenere gli occhi aperti alla ricerca dell’anima gemella. Qui con un aiutino: alle casse della piazza, infatti, vengono venduti tagliandi azzurri per gli uomini e rosa per le donne. Sui cartoncini c’è scritta una parola: chi riuscirà a trovare la persona con il biglietto “omonimo” potrà godersi la fetta di torta. Insieme alla sua metà.

Si aspetta Ferragosto nel Paese delle Meraviglie domani sera alla prima edizione del Fortezza Film Festival, alle 21.30 alla Fortezza di Castelfranco a Finale Ligure, dove sarà proiettato “Alice in wonderland” di Tim Burton (ingresso gratuito). Infine, fuoco alle polveri: perché le spiagge della Liguria si incendiano di spettacoli pirotecnici.

A Savona va in scena la “Ferragosto – Savona Summer Nite”: domani sera dalle 21 ci sarà “Luci sul Mare”, con feste e cene in tutti gli stabilimenti balneari. E alle 22 una grande “ola” di fuoco si accenderà dal Prolungamento a Zinola con un tappeto di fiaccole sulla battigia. Ma non è che un assaggio: a ferragosto i fuochi d’artificio invaderanno Nervi, Sori, Rapallo, Santa Maria del Campo, Sesta Godano, Spotorno, Pietra Ligure, Alassio, al Porto Vecchio di Sanremo.

Original source: http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/08/13/news/le_follie_d_agosto-93673383/

Our best book

YouTube Channel

Send this to a friend