Culture Tourism

Monte Carlo. Essenze e Fragranze tra Arte, Moda e Design

(Comunicato Stampa, 01/06/19) – Nel contesto delle iniziative realizzate dall’Ambasciata d’Italia nel Principato di Monaco, l’Agenzia Media Eventi, in collaborazione con il Gruppo editoriale Riflesso, organizza a Montecarlo il prossimo 2 giugno, un evento di promozione della cultura italiana declinata nei settori dell’arte, della moda e del design.
Il contesto della Festa della Repubblica, una ricorrenza molto sentita tra gli italiani residenti nel Principato, rappresenta un’occasione significativa per esaltare l’estro, l’elevata artigianalità e il saper fare italiano.

L’evento verrà organizzato all’Hotel Monte-Carlo Beach, una struttura ricca di fascino ed eleganza, dove sarà possibile mettere in mostra le capacità artigianali di eccellenza italiana, unitamente alla creatività artistica.

La manifestazione è organizzata in sinergia con il Gruppo Editoriale Riflesso, che grazie al suo fondatore Carlo Timio, ormai da diversi anni realizza nel territorio monegasco, in stretta collaborazione con l’Ambasciata italiana a Montecarlo, iniziative culturali, artistiche e di promozione delle eccellenze artigianali italiane nei comparti del design, dell’oggettistica, del fashion e dei gioielli, anche con sfilate di moda.

A parte il momento istituzionale della giornata, l’iniziativa si incentrerà su un’esposizione di prodotti di eccellenza italiana e opere d’arte.
Per il comparto fashion, l’Accademia di Belle Arti di Perugia presenterà abiti artistici a tema, realizzati da giovani stilisti del Corso in Fashion Design, coordinati dal designer Francesco Paretti, che verranno poi indossati da alcune modelle per una sfilata durante l’iniziativa.

Le fragranze artigianali sono rappresentate dall’Acqua dell’Umbria, un nuovo prodotto che racchiude nella sua essenza i profumi della terra umbra, tra rosmarino e ginestra, con la collaborazione del direttore creativo Daniele Buschi, mentre per l’editoria verrà presentata in esclusiva la pubblicazione speciale del magazine Riflesso dedicato all’arte contemporanea italiana, con un editoriale di apertura dell’Ambasciatore d’Italia nel Principato.

A tutto ciò farà da contorno un’esposizione di opere di artisti che hanno lavorato in contesti internazionali, quali Laura Zeni, Gabriele Polidori, Luciano Angeleri, e Lello Ardizzone, con la curatela di Serena Mormino, critica e curatrice d’arte, per consentire ai numerosi partecipanti all’iniziativa di apprezzare l’estro e la qualità artistica italiana di eccellenza nel Principato più ammirato al mondo.

Tutti gli espositori sono stati realizzati in cartone dalla Digital Point, sponsor dell’evento, con un design molto avvincente che rimanda al tema della vela.
All’evento saranno presenti residenti italiani e stranieri che vivono a Montecarlo, ma anche persone non residenti che comunque frequentano il Principato, oltre alle istituzioni italiane e locali ed esponenti del Governo monegasco.