Culture Liguria

Premio Andersen, Maria A. Faccenda vince per la fiaba inedita

Premio Andersen, Maria A. Faccenda vince per la fiaba inedita(Il Secolo XIX, 11/06/16) – Maria Adelaide Faccenda, con la fiaba “Oceano” è la vincitrice della 49esima edizione del Premio Letterario Andersen – Baia delle Favole per la sezione “Fiaba inedita”; la 43enne Faccenda, originaria di Vinci (in provincia di Firenze), scrive abitualmente testi teatrali, e per la prima volta si dedicava alla fiaba.

Nella sezione “Scuola Materna” ha vinto la fiaba “Lupo Gino e la combriccola di Boscofitto”, elaborata dalla Scuola dell’Infanzia Conti Colleoni di Marne – Filago (Bergamo); nella sezione “Bambini”, successo della fiaba “Nella terra dei Drillococchi”, realizzata dalla classe V A della scuola primaria Rosalba Carriera di Roma.

Per la sezione “Ragazzi” è stata premiata la fiaba “Il lupo Autore”, di Sara Pellacini (18 anni), studentessa di Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia).

Per la fiaba in lingua straniera è stata premiata “Hercule veut skier – Hercule vuole sciare”, di Maria Grazia Bajoni, di Parigi.

Alla giuria, presieduta da David Bixio, fondatore del premio, sono arrivate circa 1000 fiabe; alle premiazioni era presente l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo. Testimonial della rassegna, Neri Marcorè e Ambra Angiolini.
Il Secolo XIX – Premio Andersen, Maria A. Faccenda vince per la fiaba inedita