Rigatoni con carciofi e noci

(M.Barbero – Corriere della Sera, 10/05/19) – I piatti che cambiarono la mia Pasqua. Benedetta Gargano, sceneggiatrice televisiva napoletana con la passione per la cucina, racconta al Corriere, su Cook, il suo menu delle feste, svelando le sue ricette di famiglia. Foto di Stefania Giorgi, food styling di Manuela Conti e styling di Sara Farina

INGREDIENTI

320 g di rigatoni
4 carciofi
50 g di noci sgusciate
50 g di parmigiano
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE

1 – Si tratta di una ricetta semplice, la cui unica difficoltà consiste nella pulizia dei carciofi che vanno mondati senza pietà, eliminando tutte le parti coriacee (gli scarti costituiranno i due terzi del carciofo ma potrete usarli per una vellutata). Una volta puliti i carciofi, tagliateli a metà e poi a fettine di un paio di millimetri di spessore.

2 – Fate rosolare l’aglio in olio abbondante usando un tegame capiente e aggiungete i carciofi poi, dopo cinque minuti, anche le noci spezzettate. Fate cuocere a fiamma viva fin quando i carciofi non risulteranno quasi croccanti, e salateli solo quando saranno cotti.

3 – Intanto cuocete la pasta avendo cura di tenere da parte un mestolo dell’acqua di cottura. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame mantecandola per bene e aggiungendo, se è il caso, un po’ di acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e continuate a mescolare fin quando avrà formato una sorta di crema che avvolge la pasta.

4 – Servite la pasta guarnendola con una cucchiaiata di carciofi e noci e, se vi piace, qualche scaglia di parmigiano e delle zest di limone.

M.Barbero – Corriere della Sera, Rigatoni con carciofi e noci