Video del cimitero di Staglieno published by Onda, online international news (www.ligury.com). Visitare le magnifiche sculture del cimitero monumentale di Staglieno rappresenta un’esperienza dell’anima. Staglieno is the monumental Genoa cemetary (Italy)
Foto e realizzazione di Angelo Cacciola Donati

(E.Moretti Clementi – Il Secolo XIX, 27/07/19 – Onda International Video) – La turista russa Diana Nikolaeva si stupisce dello stupore: «È la seconda volta che vengo a Genova e la seconda volta che torno a Staglieno – spiega in italiano – Ho trovato informazioni su internet. È un cimitero molto affascinante, soprattutto in una giornata di pioggia». In vacanza da San Pietroburgo insieme all’amica Elena Smirnova, passeggiano silenziose tra statue simboliste e realiste, immortalando merletti di pizzo e ali angeliche, un tempo brillanti e oggi grigie di polvere.

È il cimitero monumentale di Staglieno, primo camposanto della città nonché sito turistico in grado di suscitare un interesse crescente tra i visitatori italiani e stranieri. Parte del merito spetta al mecenate statunitense Walter Arnold, insignito del Grifo di Genova: con la sua fondazione AFIMS, ha finanziato il restauro di circa 20 statue funerarie aggredite dalla polvere che, altrimenti, avrebbero finito per sgretolarsi sotto la mannaia del tempo e dell’incuria.

Turisti stregati dai gioielli di Staglieno, «Arrivati dalla Russia per visitarlo»

Related Article

No Related Article

FOLLOW US

YOUTUBE

Onda Facebook

YouTube Channel

Advertisement