(Liguria Notizie, 02/09/22) – Con la data di sabato 3 settembre a Recco prosegue il 25 Tour 2022 dei Buio Pesto. Il concerto è in programma nell’area eventi di Lungomare Bettolo, con inizio alle ore 21. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ed è organizzato dal Comune di Recco. Questa è la 23esima volta che i Buio Pesto si esibiscono a Recco.
«Con gli ultimi due concerti, quello dei Trilli prima e ora dei Buio Pesto – commenta il sindaco Carlo Gandolfo – abbiamo voluto riunire le migliori energie musicali e artistiche della Liguria. Il divertimento è assicurato, gli spettatori si lasceranno prendere dalla forte ironia e dalla comicità della band».
Due mesi fa l’uscita di 25, il quattordicesimo album dei Buio Pesto, per celebrare appunto il 25° anniversario, che si svolge con due anni di ritardo. Il CD è doppio e contiene le 42 canzoni più importanti della discografia dei Buio Pesto, da “Belinlandia”, la prima pubblicata nel 1995, a “Missione Luna”, uscita il 20 Luglio 2019 in occasione del 50° Anniversario dello sbarco sulla Luna della missione spaziale Apollo 11.
Storia del gruppo musicale genovese.
I Buio Pesto sono un gruppo musicale italiano goliardico proveniente da Bogliasco (GE) che canta prevalentemente in genovese. Il nome del gruppo fa leva su un gioco di parole derivato dalla lingua ligure, dove il termine pesto può essere riferito egualmente tanto all’aggettivo scuro o profondo come attributo del nome buio, quanto al tipico condimento ligure, il pesto appunto. Il logo del gruppo, caratterizzato da un intenso colore verde, richiama la forma della fogliolina di basilico, che del pesto è il principale ingrediente.
La storia e avventura dei Buio Pesto inizia nel settembre del 1983 ad opera di Danilo Straulino, Davide Ageno (ancora membri del gruppo, rispettivamente alla batteria e alla chitarra) ed Ettore Valle, anche se l’attività professionale è iniziata nel 1992 con l’incisione del primo album, Voglio una fidanzata, pubblicato dalla FMA-Discomagic.
Liguria Notizie, I Buio Pesto in concerto a Recco per la 23ª esima volta