Branzino marinato con lattuga e carciofi

Branzino marinato con lattuga e carciofi

Ricetta Branzino marinato con lattuga e carciofi, piatto tipico della cucina regionale ligure. Il branzino è un pesce ideale anche per i più piccoli, grazie alle tante vitamine, al ferro e al potassio in esso contenuti.

INGREDIENTI
4 filetti di branzino
2 carciofi
1 cespo di lattuga
1 peperoncino rosso piccante
1 mazzetto di prezzemolo
succo di 2 limoni
1 spicchio di aglio
1 cipolla bianca
1 cucchiaio di pinoli
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE
La presenza acida del limone e astringente dei carciofi sconsiglia abbinamenti enologici. Meglio una tazza di tè verde.

Lavate velocemente i filetti di branzino, quindi asciugateli bene tamponando con carta assorbente da cucina. Salateli e pepateli, poneteli in un recipiente e insaporiteli con il peperoncino tagliato a listarelle sottili, il prezzemolo, mondato e tritato, i pinoli e la cipolla, sbucciata e ridotta a dadini. Condite il tutto con il succo di un limone e olio extravergine di oliva. Fate riposare la preparazione per almeno 5 ore in frigorifero.
Mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e delle punte; divideteli a metà, quindi eliminate il fieno interno. A mano a mano che sono pronti, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.

Scolate i carciofi e tagliateli a fettine sottili. Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio insieme con lo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, quindi rosolatevi i carciofi. Salateli leggermente e fateli cuocere per 10-12 minuti, senza che prendano troppo colore.
Disponete i filetti di branzino con parte degli aromi della marinata nei piatti individuali, completate con i carciofi e la lattuga, mondata, lavata e sfogliata, e servite.


Corriere della Sera, 20/03/23 – Branzino marinato con lattuga e carciofi